venerdì 18 gennaio 2013

San Benedetto Il cuoco del Vescovo

Il Comune di San Benedetto Po presenta

 “Il cuoco del vescovo
un antico ricettario manoscritto di cucina mantovana, con 94 ricette inedite e due ingredienti misteriosi”

Domenica 20 gennaio alle ore 17.30 presso la Galleria Zanini Arte in Via Virgilio 7 a San Benedetto Po Giancarlo Malacarne presenta “Il cuoco del vescovo - un antico ricettario manoscritto di cucina mantovana, con 94 ricette inedite e due ingredienti misteriosi” in collaborazione con Libreria Di Pellegrini Mantova.

I segreti dell’antica cucina mantovana, fatti di storia e memoria, raccolti in un libro.
Il fascino è quello del quadernetto a righe un po’ ingiallito che don Costante Berselli regalò allo storico Giancarlo Malacarne. Superate le difficoltà di lettura e trascrizione di una incerta grafia a inchiostro, il quadernetto è diventato “Il cuoco del vescovo”, edizioni Di Pellegrini, in veste elegante (Alessandra Demonte editor), con il tocco delle foto di Arrigo Giovannini e la cura dello stesso Malacarne.

Il quadernetto usciva “dalla cucina di un prelato mantovano di rango” ma, se mantovano era, il cuoco guardava largamente fuori nelle 94 ricette. Lo dimostrano il gries (dal tedesco, semolino), lo strudel, lo chifer (kipfel, cornetto), il tortijon (dal francese tortillon, treccia), la garba (dal triestino, aspra), la mosa (mousse, cremosa), lo zalet (dal veneto, biscotto). E il venezianissimo goto come unità di misura. C’è da divertirsi, l’indagine su due ingredienti misteriosi rimane aperta, con il piacere di scorrere le ricette, curiose perché, una volta tanto, fuori dallo standard mantovano anche nella “farina bianca di Milano”, nell’ “uva Calabria” e nel “vino Cipro”.

Per info: Alfredo 360952089 – Davide 3356716531

Nessun commento:

Posta un commento