mercoledì 13 febbraio 2013

S.BENEDETTO GIOIELLO D'ITALIA

San Benedetto Po tra i 21 Comuni
 
"Gioielli d’Italia"
 
Ieri 12 febbraio a Roma il Ministro del Turismo Piero Gnudi ha premiato il Comune di San Benedetto Po, l'unico in Lombardia, tra i 21 Comuni italiani "Gioielli d'Italia".
Un ulteriore riconoscimento per il nostro Comune che si aggiunge a I Borghi più belli d'Italia, Premio SKAL International 2011, premio ICOM Musei dell'anno 2012.
 
 
 
Comunicato Stampa
San Benedetto Po tra i 21 Comuni "Gioielli d’Italia"
 
Il Comune di San Benedetto Po è tra i 21 "Gioielli d’Italia".
La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 12 Febbraio alle 15:30 a Roma, presso la sala conferenze di Palazzo Cornaro, sede del Ministero per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, alla presenza del Ministro del Turismo Piero Gnudi.
Presenti il Comitato di valutazione presieduto dal Maestro Ermanno Olmi e una rappresentanza dell'Anci.
Il progetto "Gioielli d’Italia" nasce per valorizzare in modo unitario le offerte turistiche dei Comuni di piccole e medie dimensioni e promuovere le caratteristiche e le tradizioni culturali dei territori in un percorso ideale attraverso l'Italia.
I Comuni premiati costituiscono il primo nucleo del circuito "Gioielli d’Italia" e potranno fregiarsi del titolo e del marchio per gli anni 2012 - 2017.
Scopo del progetto è promuovere il "buon vivere" italiano, contribuendo ad incrementare le politiche di destagionalizzazione attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale, turistico, storico-urbanistico, architettonico ed enogastronomico del sistema delle Autonomie locali italiane, nell’ottica del recupero e del rilancio dell'immagine dell'Italia.
In particolare, l'iniziativa intende promuovere lo stile di vita italiano tra i turisti stranieri o italiani desiderosi di approfondire anche gli aspetti meno noti dell'offerta del nostro Paese.
Queste le buone pratiche riconosciute ai comuni vincitori e promosse dal progetto:
  • tutelare e rendere fruibile per il turista il proprio patrimonio architettonico o naturale;
  • mantenere la propria capacità di ospitalità e di accoglienza turistica;
  • conservare il proprio sistema di attrattive sul territorio;
  • attuare politiche di promozione dell'offerta culturale;
  • attuare iniziative per l'accessibilità e l'informazione turistica.
 
Hanno partecipato alla selezione 350 Comuni in tutta Italia, con popolazione inferiore ai 60.000 abitanti.
Presenti alla cerimonia il Sindaco Marco Giavazzi e vicesindaco Roberto Gozzi.
"L’inserimento di San Benedetto Po, unico Comune in tutta la Lombardia, ha per noi un significato molto importante. Nonostante la crisi e il terremoto che hanno portato ad una drastica diminuzione dei turisti, qui c’è la volontà di andare avanti, cercando tutte le opportunità e le strade per valorizzare l’importantissimo patrimonio storico, artistico e architettonico sambenedettino, faticosamente recuperato con importanti opere di restauro.
Il riconoscimento costituisce un’occasione di crescita e premia il lavoro svolto negli ultimi anni nell’ambito della promozione turistica collocando il nostro Comune a fianco di eccellenze italiane.
Per il sostegno alla candidatura ringraziamo: Provincia di Mantova, Ass. Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, Ass. Pro Loco Teofilo Folengo e Ass. Amici del Museo di San Benedetto Po. "

Per maggiori info clicca sul seguente link
 http://www.affariregionali.it/Contenuti/?PageID=264

Nessun commento:

Posta un commento