venerdì 23 settembre 2016

A CURA DELLA STRADA DEI VINI E DEI SAPORI MANTOVANI AL VIA “DISCOVERY MINCIO MANTOVA” PROGETTO DI COMUNICAZIONE PER IMMAGINI DEL FIUME E DELLE ACQUE MANTOVANE

Comunicato Stampa
A CURA DELLA STRADA DEI VINI E DEI SAPORI MANTOVANI
AL VIA “DISCOVERY MINCIO MANTOVA” PROGETTO DI COMUNICAZIONE 
PER IMMAGINI DEL FIUME E DELLE ACQUE MANTOVANE
Si chiama “Discovery Mincio Mantova” il contenitore di comunicazione su canali social che la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani attiverà da sabato 24 settembre 2016 in occasione dell’omonimo educational riservato a fotografi professionisti e appassionati di fotografia. Lo scopo del progetto, sostenuto da Regione Lombardia, è quello di valorizzare il fiume di Mantova, i suoi laghi, il suo Parco, la sua fauna e la sua flora, ma anche i sapori della tradizione territoriale, le ricette tipiche e i vini. Il programma dell’educational prevede due ore di navigazione sulle acque del Mincio a bordo di un’imbarcazione dei Barcaioli del Mincio (www.fiumemincio.it), con partenza dal porticciolo delle Grazie di Curtatone.
Durante la navigazione, saranno illustrate le caratteristiche del fiume e dei suoi “abitanti”, straordinaria riserva per birdwathcing e scatti panoramici di una flora esclusiva. Dalle ninfee che sbocciano ogni anno in estate ai colori del feuillage autunnale, il Mincio e il suo Parco offrono stimoli fotografici dodici mesi all’anno.
Durante la navigazione sarà proposto un aperitivo con assaggi di prodotti territoriali. La proposta di scoperta delle bellezze e delle bontà mantovane sarà completata da un pranzo “didattico”, con spiegazione di portate e ingredienti, e dalla visita al Santuario di Santa Maria delle Grazie. Edificato fra il 1399 e il 1406, il Santuario è un’eccezionale testimonianza monumentale di culto nota soprattutto per i suoi ex voto e le 53 statue lignee che rappresentano miracolosi eventi.
Contemporaneamente saranno implementati con le immagini scattate dai partecipanti all’educational sia l’account Instagram dedicato (hashtag#discovery_mincio_mantova) sia la pagina Facebook “ Discovery Mincio Mantova “, dove i visitatori del Parco del Mincio potranno introdurre i loro scatti fotografici. Le immagini potranno essere trasmesse anche all’indirizzo e-mail discoveryminciomantova@gmail.com , avendo cura di indicare sempre l’autore della fotografia. La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani selezionerà ogni mese la miglior foto inserita o inviata per la pubblicazione, segnalandola su tutti i suoi canali di comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento