SABBIONETA
nella terza puntata di ULISSE
SPLENDORI E SEGRETI DI CORTE
Sabato 18 ottobre alle 21.30 su Raitre
Nella terza puntata di Ulisse, il piacere della scoperta (sabato 18 ottobre alle 21.30 su Raitre) Alberto Angela farà rivivere un momento d’oro del nostro passato: il Rinascimento, una vera e propria rivoluzione culturale che ha visto l’affermarsi di una nuova concezione dell’uomo e della società.
I luoghi in cui si muoverà Alberto Angela sono le corti di Mantova e Ferrara, in quel periodo le più eleganti e sfarzose d’Europa. Da qui sono passati i protagonisti del Rinascimento: da Michelangelo a Leonardo, dall’Ariosto al Tasso.
Non erano molto grandi, se confrontate con Milano, Firenze o Venezia, ma proprio questo ci permette di capire le dinamiche di una corte dell’epoca, le alleanze, i contratti di matrimonio, le rivalità esterne ed interne alla stessa famiglia.
Gli Estensi a Ferrara, i Gonzaga a Mantova: due famiglie imparentate fra loro che hanno gareggiato per prestigio non militare, ma culturale e artistico.
A Ferrara, tra il Castello di San Michele, il Palazzo Ducale e gli splendidi affreschi di Palazzo Schifanoia, ripercorreremo le mille storie che hanno movimentato la vita di corte, i suoi splendori e anche i segreti: la triste vicenda della Parisina, le rivolte, le guerre, il matrimonio di Isabella, l’arrivo di Lucrezia Borgia. E poi i tarocchi, gli scacchi, le ville dette Delizie disseminate nel circondario, i lussuosi banchetti. Insomma “le donne, i cavalier, l’armi, gli amori” cantati da Ludovico Ariosto in quegli anni proprio a Ferrara.
Da Ferrara ci trasferiremo a Mantova, seguendo Isabella d’Este che ha sposato un Gonzaga. E con lei scopriremo la città circondata dalle acque del Mincio. Con il suo sguardo ammireremo la Camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna. E poi Palazzo Te, l’edificio destinato all”onesto ozio”, con la grandiosa e terribile Stanza dei Giganti. A inaugurarlo è stato l’imperatore Carlo V e noi ne ricostruiremo il sontuoso arrivo.
Ultima tappa del viaggio di Alberto Angela la città di Sabbioneta, splendido sogno in pietra dell’esponente di un ramo cadetto della famiglia Gonzaga: Vespasiano. Una città ideale, a misura d’uomo, nata con un progetto preciso, basato sulla cultura e sulla bellezza.
In particolare il conduttore Alberto Angela, nel raccontare la storia di Vespasiano Gonzaga, illustrerà la struttura della città di Sabbioneta, mostrerà la magnificenza dei suoi edifici, la singolarità del suo teatro e l’eleganza della Galleria degli Antichi.
Nessun commento:
Posta un commento