venerdì 22 aprile 2016

Mostra Nazionale dei Vini Passiti 2016

23-24-25 Aprile 2016
Tornano i Vini Passiti a Volta Mantovana (MN)
Ospite d’eccezione la nazione con la tradizione vinicola più antica del mondo: la Georgia.



Il 23, 24 e 25 Aprile 2016 a Volta Mantovana, in provincia di Mantova, arriva la quattordicesima edizione della Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione. Come ogni anno saranno presenti moltissime etichette dei migliori vini provenienti da tutta Italia, come la Vernaccia, il vino amato da Re e Papi, o il Sagrantino, l’apprezzatissimo vino umbro, per la prima volta sul banco d’assaggio.

Oltre all’ampia scelta di vini nazionali, visionabili sul catalogo online della mostra, saranno presenti anche gli immancabili ospiti stranieri, quest’anno capitanati dalla Georgia, che rappresenta il paese con il più antico metodo di vinificazione conosciuto. Accompagnano la Georgia gli apprezzatissimi passiti Croati e il Madeira Portoghese.

La mostra si svolgerà tra le scuderie, i giardini all’italiana e le sale del cinquecentesco Palazzo Gonzaga, in un’atmosfera ricca di storia, cultura e divertimento.

Le possibilità per assaggiare i vini sono svariate:

BANCO D’ASSAGGIO: un grande banco allestito nel giardino principale dove poterete assaggiare tutti i vini in mostra. Il costo è di 2 euro a degustazione e la prima è compresa nel biglietto d’ingresso.
DEGUSTAZIONI GUIDATE: sommelier e produttori vi guideranno nella degustazione dei vini passiti abbinati alla cioccolata, formaggio e prodotti tipici. Le degustazioni guidate, della durata di circa 40 minuti, sono acquistabili presto sul sito o nei giorni della mostra presso l’infopoint.
MOSTRA MERCATO: il grande mercato con produttori e viticoltori provenienti dall’Italia e dal mondo.
In questi tre giorni potrete inoltre pranzare all’interno degli splendidi giardini o partecipare a una delle visite guidate al palazzo, alle torri e alle cantine. Nei giorni della Mostra i ristoranti convenzionati di Volta Mantovana proporranno un menù speciale a € 25,00. Il biglietto d’ingresso alla mostra comprensivo di bicchiere e buono per una degustazione al banco è di 8.50 euro.
La mostra apre dalle 9.00 alle 20.00.
Per chi volesse, sabato 23 Aprile, sono disponibili su prenotazione i posti per la Cena di Gala alle scuderie di Palazzo Gonzaga. Per prenotazioni scrivere a info@voltamn.it.


Per maggiori info http://www.vinipassiti.com/

Nessun commento:

Posta un commento