venerdì 4 maggio 2012

Bottega e Dispensa dei Sapori

La “Bottega” e La “DISPENSA” dei Vini e dei Sapori Mantovani a San Benedetto Po e a Castiglione delle Stiviere

Progetto attuato dalla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani in collaborazione Enti territoriali 


Il loro nome tecnico è “Punti informativi di diffusione e promozione dei prodotti di qualità” e sono realizzati nel contesto della Misura 313 - “Incentivazione delle attività turistiche”, compresa nel Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013.
Ma i nomi pensati per la comunicazione e il pubblico di potenziali fruitori saranno “Bottega dei Vini e dei Sapori Mantovani” e “Dispensa dei Vini e dei Sapori Mantovani”, più immediati e accattivanti. Il loro scopo: promuovere e valorizzare le risorse e i patrimoni territoriali agricoli, naturalistici, agroalimentari ed enogastronomici.
La “Bottega dei Vini e dei Sapori Mantovani” si trova a San Benedetto Po, mentre la “Dispensa dei Vini e dei Sapori Mantovani” è a Castiglione delle Stiviere. Le strutture operano accanto e con gli Iat della Provincia di Mantova già esistenti. Realizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani in collaborazione con vari Enti territoriali, fra cui Camera di Commercio di Mantova, Comune di San Benedetto Po e Comune di Castiglione, il progetto si concretizza con l’esposizione permanente, in appositi locali, di vini e prodotti agroalimentari tipici dei rispettivi territori.

Presso la Bottega e la Dispensa dei Vini e dei Sapori Mantovani, gestite da personale qualificato, sarà possibile degustare vini e prodotti; inoltre, saranno organizzate iniziative di carattere promozionale, sempre per la valorizzazione dell’enogastronomia mantovana. Già definiti gli orari di apertura, coincidenti con quelli di apertura degli Iat (i lunedì festivi, 3 ore dal martedì al venerdì, 6 ore il sabato e la domenica nei periodi di bassa stagione, 5 ore dal martedì al venerdì e 7 ore il sabato nei mesi di alta affluenza, ossia marzo, aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre).
Gli addetti, due per ogni punto informativo, sono individuati in base alla conoscenza di almeno una lingua straniera e ad esperienze già maturate nel settore della promozione turistica del territorio agrario.

Nei due punti informativi, anche apparati e strumenti multimediali: in ogni struttura sarà installato un pannello touchscreen collegato a un apposito software che fornirà indicazioni su prodotti, Aziende, percorsi e pacchetti turistici, caratteristiche e particolarità del territorio, ospitalità e ristorazione. Il programma sarà disponibile anche on line e sarà georeferenziato, consentendo l’acquisizione di informazioni e la programmazione di percorsi anche da navigatore satellitare.

Info:
Tel. 0376 234420
Ufficio Stampa:
Cinzia Montagna – tel. 335 5210256

Nessun commento:

Posta un commento