mercoledì 23 ottobre 2013

Itinerario Consigliato - Canale Bogina



Il percorso si snoda lungo gli argini del canale e consente una piacevole escursione in uno dei tratti più piacevoli del Parco Oglio Sud svelando una "strisciolina" di natura, celata da alti argini erbosi, ma anche antichissimi insediamenti rurali, pievi e pregevoli manufatti idraulici.

Il canale Bogina costituisce il tratto terminale del canale Navarolo, a partire dal Comune di Commessaggio per terminare in Oglio in corrispondenza della paratoia posta nella frazione di Bocca Chiavica, dopo un percorso di 6039 m. Esso si trova nell'area altimetricamente più depressa delle province di Mantova e Cremona, della cui competenza idraulica si fa capo il consorzio di bonifica Navarolo.
I rimedi principali che le popolazioni locali posero in essere per fare fronte alle frequenti e talvolta devastanti esondazioni dei fiumi Po e Oglio e le plaghe presenti ai bordi di questi, furono le arginature dei due fiumi, già a partire dagli Etruschi, e in un opera di bonifica perpetuata nei secoli fino alla metà del secolo scorso, che portò all'incanalamento delle acque interne. Uno degli elementi principali di questa rete di canali è rappresentata per l'appunto dal canale Bogina, scavato nuovamente prima del 1498 per difendere il viadanese. Presso la sede del Parco è disponibile un depliant illustrativo.

Per info:
tel. 037597254 fax. 037597507 Email info@ogliosud.it

Nessun commento:

Posta un commento