mercoledì 7 maggio 2014

L'associato della settimana..

Oggi vi presentiamo
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Dolcemente adagiata sui Colli dell'Alto Mantovano, nell’entroterra a sud del Lago di Garda, Castiglione delle Stiviere si estende sulla dorsale di un tortuoso colle (Belvedere, 200 mslm). Il Lago di Garda è vicinissimo e Castiglione vi si affaccia come un balcone, con vedute panoramiche che spaziano anche verso l'appennino emiliano (Parmense). Città di nascita della Croce Rossa e di uomini illustri, fra cui San Luigi Gonzaga, conserva vetusti monumenti, palazzi, chiese, musei, segni tangibili di un glorioso passato. Un soggiorno a Castiglione risulta, altresì, strategico per chi voglia scoprire parte dei luoghi affascinanti che le fanno corona (Lago di Garda, Verona, Mantova, Brescia).

Cosa vedere a Castiglione delle Stiviere
  • La piazza san Luigi al cui centro vi è un interessante fontana tardo barocca
  • la Basilica di San Luigi Gonzaga, imponente opera architettonica barocca in cui si conserva in un urna d'argento il teschio del Santo, e l'annesso Convento dei Gesuiti. 
  • Il Collegio delle Vergini di Gesù del 1608 in cui è stato allestito il Museo Storico Aloisiano in cui si conservano affreschi e documenti sulla vita di San Luigi e del casato dei Gonzaga. 
  • Il Duomo, eretto nel 1762, ricco di interessanti opere d'arte tra cui una pala di santa Rosalia opera del siciliano P.Novelli; 
  • ai piedi del Duomo si trova il Parco Pastore, una vera e propria oasi naturale. 
  • In via Marconi si possono ammirare palazzi nobiliari settecenteschi ed ottocenteschi rari esempi di architettura neoclassica ed eclettica; 
  • alla fine di essa si giunge nella seicentesca piazzetta Ugo Dallò caratterizzata da palazzi appartenenti a diverse epoche storiche tra cui spicca il Palazzo del Principe del tardo '400. 
  • Il Museo Internazionale della Croce Rossa, ospitato nel settecentesco palazzo Triulzi-Longhi, in cui si documenta la nascita del C.R.I. e del suo operato dal 1859.

Per maggiori informazioni
IAT Castiglione delle Stiviere
via Perati, 13
tel. 0376 944061
www.iataltomantovano.it
info@iataltomantovano.it

Nessun commento:

Posta un commento