mercoledì 7 maggio 2014

San Benedetto Po e gli asparagi



Sulla coltivazione dell’ asparago a San Benedetto Po , sapevamo poco fino agli anni 70/80, quando un monaco benedettino proveniente da Perugia  ci rivelò che nel suo monastero era conservata un antico rilievo grafico del monastero di San Bendetto Po ( sec. XVI)  dove veniva indicata la presenza di una spargiaia, posizionata su una considerevole superficie di forma rettangolare, sita nella parte nord del Cenobio, nei pressi delle mura che lo cingevano.

Quindi possiamo affermare che questo prodotto è considerato da molti secoli particolarmente interessante, e che i monaci non si occupavano solo della raccolta degli asparagi selvatici, ma li coltivavano. In più i monaci del monastero di San Benedetto Po consideravano questo prodotto un toccasana dal punto di vista depurativo per il corpo con effetti benefici se consideriamo gli eccessi e gli squilibri dell’alimentazione dei monaci. Con la festa dell’ asparago di San Benedetto Po si vuole dare importanza ad un ingrediente della nostra cucina che si è perso durante il corso degli anni, ma che si sta recuperando.
Dall''8 all'11 maggio a San Benedetto Po in provincia di Mantova 18^ edizione Sagra dell'Asparago, enogastronomia, spettacoli e cultura tra passato e presente nel solco della tradzione.
Clicca qui per scoprire altre info sugli asparagi.
Per maggiori info:
IAT San Benedetto Po e Oltrepò mantovano
Piazza M. di Canossa, 7 - San Benedetto Po (MN)
Tel. 0376623036
iat@oltrepomantovano.eu - www.turismosanbenedettopo.it

Nessun commento:

Posta un commento