martedì 28 agosto 2012

Domenica 2 settembre

DOMENICA 2 SETTEMBRE
Castiglione delle Stiviere - Giornata del Paesaggio 

Il servizio Turismo e Creatività della città di Castiglione delle Stiviere organizza per il sesto anno consecutivo l'attesissimo appuntamento con la Giornata del Paesaggio, evento pensato per far vivere a residenti e turisti un'esperienza naturalistica a due passi dal centro storico.
Il ritrovo è previsto, come di consueto, presso il parcheggio della chiesetta del Belvedere alle ore 8.30 con partenza alle ore 8.45.
La camminata sarà caratterizzata da un percorso di media difficoltà di circa 3.5 km che toccherà le zone del Monte Rosso, del Monte del Signore, Cascina Ospedale, Bertasetti e Pedercini per approdare all'oasi naturalistica dedicata ai bambini e curata dal grande alpinista castiglionese Fausto De Stefani, la Collina di Lorenzo. Un luogo della natura ma anche dello spirito, appartato e quasi invisibile dal basso, la Collina di Lorenzo è stata "adottata" da De Stefani secondo il volere dei figli dell'amico scomparso. Grande scalatore di montagne, entrato nella storia per essere stato il sesto uomo al mondo ad aver scalato tutti gli "ottomila" della terra ma allo stesso tempo lontano dalla retorica che spesso avvolge l'alpinismo estremo, l'inesauribile Fausto De Stefani sarà la guida speciale a questo luogo da scoprire ritrovando in sè lo spirito, la fantasia e lo stupore dei bambini.
La partecipazione è assolutamente gratuita
Per maggiori informazioni o iscrizioni contattare l'Ufficio Turismo e Creatività della città allo 0376/679305

Sabbioneta- Giornata ebraica
 Giornata europea della cultura ebraica
Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00
Visite guidate alla Sinagoga, esposizione dei libri della stamperia Ebraica (XVI sec.), vendita di libri e pubblicazioni di tema ebraico, proiezioni di filmati sulla storia ebraica apertura del cimitero ebraico di Borgofreddo
Ore 17.30 Piazza di San Rocco : presentazione del romanzo "L'inquisizione di Sabbioneta"
in collaborazione con l'Amministrazione Comune - ingresso comunale
www.iatsabbioneta.org-info@iatsabbioneta.org



San Benedetto Po - Amarcord Mercatino delle cose vecchie 

La prima domenica di ogni mese Antiquariato, collezionismo ed oggettistica a San Benedetto Po dalle 7.00 alle 19.00 nel centro storico di San Benedetto Po.
Per info: Sig. Alessio 333-4844551, oppure Sig.ra Roberta 3384735283

Nessun commento:

Posta un commento