mercoledì 15 marzo 2017

Premio Toson D'oro Teatro all’Antica di Sabbioneta , martedì 14 marzo alle ore 18.00


Comunicato Stampa



 

Il Rotary Club Casalmaggiore-Viadana-Sabbioneta rinnova  il proprio impegno culturale e la propria collaborazione con il Comune di Sabbioneta promuovendo la quarta edizione del Premio Nazionale Tosòn d’oro di Vespasiano Gonzaga.

Il Premio Nazionale Toson d’oro di Vespasiano Gonzaga è un riconoscimento alla carriera istituito dal Rotary Club Casalmaggiore-Viadana-Sabbioneta .

Adottando questa onorificenza il Rotary Club Casalmaggiore-Viadana-Sabbioneta ha voluto ispirarsi simbolicamente alle antiche e molteplici virtù del signore di Sabbioneta, valoroso condottiero, abile diplomatico, illuminato uomo di governo, urbanista e architetto, letterato umanista e mecenate delle arti.

L’intento del Rotary Club di Casalmaggiore-Viadana-Sabbioneta è quello di riconoscere i meriti a chi ha “onorato in modo eccezionale la società senza limiti d’età, di nazionalità, di sesso, di censo, di professione e di appartenenza politica o religiosa”.

La Commissione deputata alla designazione orienta le sue scelte verso personalità di profilo internazionale.

La prima edizione ha visto la luce nel 2014 con la premiazione del Prof. Umberto Veronesi (Toson d’Oro per la Medicina), la seconda nel 2015 con il Prof. Philippe Daverio (toson d’Oro per la Critica d’Arte), la terza nel 2016 con il Maestro Ennio Morricone (Toson d’Oro per la Musica).

Quest’anno, in omaggio al progetto Europeo Lombardia Orientale 2017 Regione Europea della Gastronomia, la scelta è caduta su Massimo Bottura il cui ristorante, l’Osteria Francescana di Modena, è stato riconosciuto primo al mondo nella speciale classifica The World’s 50 Besty Restaurants. Chef Bottura è stato individuato anche per le sue attività ai fini sociali che persegue con il progetto Food for Soul. Bottura ha particolarmente apprezzato la designazione e anche la coincidenza con il progetto europeo.


La cerimonia di premiazione  si terrà nella splendida cornice del  Teatro all’Antica di Sabbioneta ,  martedì 14 marzo alle ore 18.00 alla presenza di autorità cittadine e rotariane. L’ingresso è libero.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento