lunedì 28 gennaio 2013

Cena degustazione al Tartufo

Cena Degustazione
Il Ristorante il Tartufo in collaborazione con l’amico e produttore di vini Franco Accorsi,  organizza una serata per presentare il suo nuovo vino “Le Mani”, rosso fermo elaborato da uve Salamino e Marani.

Gianni del Ristorante il Tartufo vi farà assaggiare pappardelle alla lepre abbinate al “Giano” etichetta bianca e al “Giano” etichetta nera,
poi stracotto d’asino con polenta abbinato a “Le Mani”.
La serata partirà prima in cantina con il “Foxi” come aperitivo per concludere la cena con le lattughe di carnevale. Costo 30 euro.

Per info

Ristorante Il Tartufo
Via G.Rossa 13
Revere (Mantova)
0386846076 - 3469597210
www.ristoranteiltartufo.com
www.ristoranteiltartufo.com/menu/iniziative

mercoledì 23 gennaio 2013

Il colore della Bassa

DOMENICA 27 GENNAIO 2013 alle ore 16.00 al TORRAZZO a Commessaggio
proiezione del film
IL COLORE DELLA BASSA
film di Giuseppe Morandi e Gianfranco Azzali(Micio), presentato alla mostra del cinema di Venezia



Gli autori saranno presenti, seguirà rinfresco con prodotti contadini della Comunità del cibo di Slow Food dei produttori biologici Oglio Po.
INGRESSO GRATUITO, LE SALE SONO RISCALDATE.
La mostra resterà aperta fino al 10 febbraio 2013

ORARI:
  • Sabato 15.00-18.00         
  • Domenica 10.00-12.00      15.00-18.00

Informazioni e apertura su richiesta nei giorni feriali:
Mimma 0376 98526        333 9898316

Giorno della Memoria

 
27 Gennaio a Sabbioneta
Giorno della Memoria

Come ogni anno l’Associazione Pro Loco di Sabbioneta aderisce al “Giorno della Memoria” che il 27 di gennaio ricorda lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
 
Il sodalizio sabbionetano, che gestisce le visite turistiche alla Sinagoga, si occupa del cimitero ebraico e ha attivato specifiche lezioni didattiche dedicate all’ebraismo, partecipa attivamente all’iniziativa anche per ricordare la straordinaria importanza che ha avuto la comunità ebraica per la storia della città, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Domenica 27 gennaio l’ingresso in Sinagoga sarà libero, nel book-shop dell’Ufficio del Turismo saranno in vendita, con sconto speciale, libri di storia, cultura e cucina ebraica; a richiesta e condizioni meteorologiche permettendo, sarà possibile visitare il cimitero ebraico di Via Borgofreddo.

La Giornata della Memoria è organizzata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mantova e sarà anche un’occasione per sensibilizzare istituzioni, cittadinanza e visitatori sui gravi danni subiti dalla Sinagoga a causa degli eventi tellurici del 2012.
 
Per info
Pro loco di Sabbioneta

La torta di san Biagio

TRADIZIONI DI UNA VOLTA
 

La tradizione della torta di San Biagio non si limita ad una ricetta di preparazione del dolce tipico di Cavriana, ma va ben oltre!
Le donne di casa di Cavriana, sono abituali trovarsi per fare questo dolce tipico in casa e per produrne grossi quantitativi (anche oltre 50 torte per famiglia).
Perchè?
Semplicemente per donarlo, regalarlo ai propri amici, parenti, per tramandare quel sentimento cordiale di dono tra conoscenti che ad oggi è quasi dimenticato..

Che dire quindi .. tutti alla fiera di San Biagio a Cavriana per riscoprire le tradizioni di una volta!!
Per info sulla fiera clicca qui

Fiera di San Biagio

Antica fiera di san biagio a cavriana


una settimana ricca di eventi con spettacoli per grandi e piccini, cena con delitto, sport, convegni ma sopratutto un buonissimo week-end enograstronomico con cibaria, vino in festa a Cavriana
L'evento parte Sabato 26 Gennaio con la "Cena con Delitto" presso il ristorante la Baita proseguendo Domenica 27 Gennaio con la STRABIAGIO - la corsa podistica non competitiva aperta a tutti.

La fiera prosegue poi Venerdì 1 Febbraio con l'inaugurazione effettiva Sabato 2 Febbraio alle ore 10.00 in Villa Mirra.
Per visualizzare l'intero programma clicca qui

La Strada dei Vini e Sapori Mantovani ha un suo punto degustazione presso Villa Mirra.
Gli orari delle degustazioni sono:
Sabato 2 Febbraio:  ore 16.00 - Ore 17.00 - Ore 18.00
Domenica 3 Febbraio: ore 11.00 - ore 16.00 - Ore 17.00 - Ore 18.00
Vi aspettiamo!!

per info www.comune.cavriana.mn.it

lunedì 21 gennaio 2013

Presentazione Libro

Il consorzio sablonetae excelsus vi invita alla
Presentazione del libro
"L’enciclopedia degli Enti no profit di Sabbioneta.
Di oggi e di ieri"
 
Mercoleì 23 Gennaio alle ore 20.30 nell’aula magna di Palazzo Forti a Sabbioneta
Pagine di dedizione e di solidarietà, un nuovo libro per ringraziare i Volontari ed il Volontariato
Presentazione a cura  degli autori Roberto Marchini,  Enrico Rossi, Corrado Sampietri,  Don Ennio Asinari
Interverranno
  • S.E. Mario Rosario Ruffo, Prefetto di Mantova
  • Marco Aroldi sindaco del Comune di Sabbioneta, Giovanni Sartori assessore alla Cultura, Don Samuele Riva parroco,  Mons Vincenzo Rini direttore de ‘La Vita Cattolica’, Wainer Mazza poeta e cantastorie, Edda Gandolfi presidente del Comitato Provinciale Unicef di Mantova, Francesco Osini presidente Pro Loco, Fausto Mantovani vice presidente dell’associazione ‘Sapori Arte Cultura’, Emanuela Donelli dottoressa in conservazione beni culturali
  • Vigili del Fuoco
Nella serata verrà consegnata una pergamena al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova, Ing Danilo Pilotti, a ringraziamento dell’opera prestata dal Corpo dei Vigili, in occasione del recente terremoto che ha scosso la Lombardia e l’Emilia.
 
Per info:
consorzio sablonetae excelsus
www.sablonetaeexcelsusconsorzio.it

venerdì 18 gennaio 2013

La Mantovanità servita a tavola


E’ nato prima il vino o il bicchiere?

Alti, bassi, longilinei o belli panciuti, colorati ma meglio se trasparenti: i bicchieri.

E’ nato prima il vino o il bicchiere?

Sicuramente nel passare dei secoli, si è capita l’importanza di degustare le varie tipologie di vini in altrettante varie forme di bicchieri. Ecco allora una breve guida su come scegliere oltre al vino giusto il bicchiere adatto: niente di peggio che sciupare una buona bottiglia, umiliando il contenuto in un bicchiere da bibita gassata.

Si parla allora di base, stelo e calice le tre parti fondamentali del bicchiere. La prima serve per impugnare correttamente il bicchiere, lo stelo per mantenere a distanza la mano ed evitare così interferenze nella fase olfattiva. Il calice ha forma panciuta, con l’apertura di dimensioni inferiori rispetto alla parte di maggior ampiezza per concentrare i profumi verso il naso.

Un articolo interessante su come scegliere il bicchiere adatto per ogni tipo di vino.. Continua la lettura cliccando qui


Per info:
Cose Buone

Piazza Mazzini n.13, 46020 - Polesine di Pegognaga (MN)
Tel. 0376.525270 Fax. 0376.525270
info@cosebuoneweb.com

San Benedetto Il cuoco del Vescovo

Il Comune di San Benedetto Po presenta

 “Il cuoco del vescovo
un antico ricettario manoscritto di cucina mantovana, con 94 ricette inedite e due ingredienti misteriosi”

Domenica 20 gennaio alle ore 17.30 presso la Galleria Zanini Arte in Via Virgilio 7 a San Benedetto Po Giancarlo Malacarne presenta “Il cuoco del vescovo - un antico ricettario manoscritto di cucina mantovana, con 94 ricette inedite e due ingredienti misteriosi” in collaborazione con Libreria Di Pellegrini Mantova.

I segreti dell’antica cucina mantovana, fatti di storia e memoria, raccolti in un libro.
Il fascino è quello del quadernetto a righe un po’ ingiallito che don Costante Berselli regalò allo storico Giancarlo Malacarne. Superate le difficoltà di lettura e trascrizione di una incerta grafia a inchiostro, il quadernetto è diventato “Il cuoco del vescovo”, edizioni Di Pellegrini, in veste elegante (Alessandra Demonte editor), con il tocco delle foto di Arrigo Giovannini e la cura dello stesso Malacarne.

Il quadernetto usciva “dalla cucina di un prelato mantovano di rango” ma, se mantovano era, il cuoco guardava largamente fuori nelle 94 ricette. Lo dimostrano il gries (dal tedesco, semolino), lo strudel, lo chifer (kipfel, cornetto), il tortijon (dal francese tortillon, treccia), la garba (dal triestino, aspra), la mosa (mousse, cremosa), lo zalet (dal veneto, biscotto). E il venezianissimo goto come unità di misura. C’è da divertirsi, l’indagine su due ingredienti misteriosi rimane aperta, con il piacere di scorrere le ricette, curiose perché, una volta tanto, fuori dallo standard mantovano anche nella “farina bianca di Milano”, nell’ “uva Calabria” e nel “vino Cipro”.

Per info: Alfredo 360952089 – Davide 3356716531

mercoledì 16 gennaio 2013

Concerto gospel

CONCERTO DI BENEFICENZA CON IL CORO GOSPEL "SWEET BLUE"
Domenica 20 gennaio 2013 presso il Teatro Parrocchiale di Bagnolo San Vito


Domenica 20 gennaio alle ore 16 presso il teatro Parrocchiale di Bagnolo S.Vito  si terrà un concerto di canti  gospel. Sarà nostro ospite il coro “SWEET BLUES” di Paderno Dugnano in provincia di Milano, formato da 35 elementi.  Il concerto sarà con entrata ad offerta libera e tutto il ricavato andrà alla comunità di S.Giacomo Po per il ripristino della Chiesa danneggiata dal terremoto dello scorso anno..
E’ un evento molto importante perché unisce l’arte alla solidarietà. Il coro viene gratuitamente  per mettersi al servizio della nostra zona!! .
Vi aspettiamo numerosi!..
Data e ora registrazione: 12/01/2013 12:23
 Evento fissato per il 20/01/2013 alle ore 16:00

premiazione vetrina più bella

Il circolo del caffè di castiglione delle stiviere presenta
3° EDIZIONE CONCORSO VETRINA NATALIZIA PIU’ BELLA DEL DISTRETTO
Venerdì 18 gennaio alle ore 20:30 al Teatro Sociale di Castiglione

Il circolo del caffè vi invita  a trascorrere una piacevole serata in compagnia del Teatro Magro e della musica del Maestro Lanfranchi e del suo gruppo I Minimal Expression.
L'ingresso è gratuito e nel corso della serata verrà premiata la vetrina nataliza più bella del distretto.
Per info:
Circolo del Caffè S.n.c. Piazza Ugo Dallò, 1 - 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) - Italy
tel. 0376 1818136 - info@circolodelcaffe.it - www.circolodelcaffe.it

Cena di Sant'antonio

Comune di Bagnolo San Vito presenta

CENA DI SANT'ANTONIO
Giovedì 17 gennaio a San Giacomo Po

La Parrocchia, il Comitato Sagra ed il Circolo Acli di San Giacomo Po in collaborazione con l'Amministrazione Comunale - Assessorato alle Attività Produttive - e le Associazioni Agricole di Bagnolo San Vito, organizza per giovedì 17 gennaio 2013 la FESTA DI SANT'ANTONIO.
Il ritrovo è previsto per le ore 20.00 presso la Chiesa di San Giacomo Po per partecipare alla S. Messa, a seguire - alle ore 21.00 - la cena presso la struttura del campo fiera di San Giacomo.
Il ricavato della serata sarà devoluto alla Parrocchia di San Giacomo Po per le opere di consolidamento della volta della chiesa, lesionata dal terremoto dello scorso maggio.
Menù della serata (costo € 15,00): passatelli in brodo, risotto alla mantovana, ossi, grana con mostarda, dolce.

Per info:
il Circolo Acli (0376 415596), il Sig. Anselmo Gazzotti (339 8250171) e presso le Associazioni di Categoria.

lunedì 7 gennaio 2013

Mantovanità servita a tavola










































MAIALI SI NASCE, SALAMI SI DIVENTA

Agriturismo Cascina Boschi presenta
Venerdì 18 gennaio ore 20:00
“MAIALI SI NASCE, SALAMI SI DIVENTA”

con l’animazione di Fabio, la musica di Antonella ed ospiti a sorpresa…
                                                                                    
MENU’ della serata:



  • Le greppole (ciccioli) ed il gras pistà assieme al salame si sciolgono nella polenta calda
  • Il risotto menà, cotto con il brodo fatto con le ossa del porco, è per palati “fini”, se poi ci mettiamo il puntel (bracciolina) è una delizia
  • Le ossa, il musetto, i piedini, i cotechini.....che dire:
Buon Appettito!!!!
  • La sbrisolona con la Grappa....la sua morte!
  • Dalla farmacia di Bacco: non sciroppi ma buon VINO
Prezzo: €  25,00 a persona
Serata a numero chiuso con prenotazione obbligatoria
Agriturismo Cascina Boschi
46049 VOLTA MANTOVANA  MN
Tel. 0376/812887    Fax 0376/838654

Dal Circolo Al teatro

Il Circolo del Caffè presenta
Dal Circolo al Teatro
 
Degustazioni Giovedì 10
Gennaio apertura prolungata sino alle 21.00 in occasione della rappresentazione teatrale
 
 
 
Gli appassionati di teatro potranno quindi gustare - extra orario - specialità al caffè e al cioccolato, aperitivi, vini al calice e liquori al caffè prima di apprezzare Margherita Buy e Patrick Rossi Gastaldi in Nel nome del padre di Luigi Lunari, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.
Il Circolo del caffè ti rinnova gli auguri di Buon Anno Nuovo e ti aspetta :)
Fai due passi... vieni al Circolo!

Per vedere il calendario teatrale clicca qui

Per info
Circolo del Caffè S.n.c. Piazza Ugo Dallò, 1 - 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) - Italy
tel. 0376 1818136 - info@circolodelcaffe.it - www.circolodelcaffe.it