mercoledì 23 gennaio 2013

Giorno della Memoria

 
27 Gennaio a Sabbioneta
Giorno della Memoria

Come ogni anno l’Associazione Pro Loco di Sabbioneta aderisce al “Giorno della Memoria” che il 27 di gennaio ricorda lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
 
Il sodalizio sabbionetano, che gestisce le visite turistiche alla Sinagoga, si occupa del cimitero ebraico e ha attivato specifiche lezioni didattiche dedicate all’ebraismo, partecipa attivamente all’iniziativa anche per ricordare la straordinaria importanza che ha avuto la comunità ebraica per la storia della città, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Domenica 27 gennaio l’ingresso in Sinagoga sarà libero, nel book-shop dell’Ufficio del Turismo saranno in vendita, con sconto speciale, libri di storia, cultura e cucina ebraica; a richiesta e condizioni meteorologiche permettendo, sarà possibile visitare il cimitero ebraico di Via Borgofreddo.

La Giornata della Memoria è organizzata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mantova e sarà anche un’occasione per sensibilizzare istituzioni, cittadinanza e visitatori sui gravi danni subiti dalla Sinagoga a causa degli eventi tellurici del 2012.
 
Per info
Pro loco di Sabbioneta

Nessun commento:

Posta un commento