mercoledì 5 settembre 2012

Associato del giorno - Cantina Gonzaga

L'Associato del giorno

Cantine Sociale di GonzagaOggi vi presentiamo la Cantina Sociale di Gonzaga (MN)
 
 
Prima Cantina Mantovana ad ottenere la Gran Medaglia D’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2010 come miglior vino della categoria Vini Frizzanti a Denominazione D’Origine – Vini Frizzanti Rossi Secchi con residuo zuccherino fino a 15G/L. con il Lambrusco Mantovano DOC “Rosso della Signoria”.
 
Il riconoscimento arriva a coronazione di un periodo di grandi cambiamenti per la Cantina Sociale di Gonzaga, da una raccolta mirata delle uve con la massima collaborazione da parte dei soci, a un ottimo lavoro svolto in Cantina sotto la direzione del nuovo Enologo Coppini Alessandro; tutto ciò a dimostrazione che anche il Lambrusco può essere considerato un vino di Qualità.
 
 
Premi ricevuti
  • Medaglia D’Oro per il Rosso Mantè al Palio Vini Frizzanti Matilde di Canossa 2008,
  • Gran Medaglia D’Oro al Rosso Signoria concorso Internazionale Vinitaly 2009,
  • premio Douja D’Or Concorso Nazionale Vini a DOC e DOCG di Asti,
  • premio Mantua Wine della Provincia di Mantova come azienda vinicola 2009,
  • Garn Mezione al Rosso Signoria ed al Rosso Mantè Vinitaly 2010 e 2011
  • 4 Rose Camune Guida vini Plus 2012 Rosso Mantè (guida AIS Lombardia)
  • Giuda Touring VINI BUONI D’Italia (unica azienda Mantovana) con tre stelle per il Rosso Mantè e due stelle per il Rosso Signoria e segnalati anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Per info
Cantina Sociale di Gonzaga
Viale Stazione, 39 - 46023  Gonzaga (MN)
Tel. 0376 58051 - Fax 0376 528038
www.cantinagonzaga.it - info@cantinagonzaga.it


In evidenza

La Cantina Sociale Gonzaga è situata a Gonzaga terra della storica fiera Millenaria che è in corso fino al 9 settembre.

La Fiera Millenaria risale al 1448, anno in cui si verificò un evento miracoloso che coinvolse Francesco II Gonzaga, il quale, sbalzato malamente da un cavallo imbizzarrito sulla via per Reggiolo, rischiò di ferirsi gravemente o peggio.
Grato alla Madonna per lo scampato pericolo, il Marchese volle dedicare un giorno di festa alla Vergine individuandolo nell'8 settembre, festa della natività di Maria, celebrandola con il commercio di beni senza pagamento di gabelle e dazi attorno al convento. Da quel giorno ogni anno si tenne un'apposita fiera di merci edivertimenti per il popolo, anche se va detto che ben prima di quell'anno a Gonzaga il giorno della Natività della Madonna si correva il palio.
 
La Fiera continuò a crescere senza interrruzione e sulla base della lunga gestione precedenteaffidata al Comune di Gonzaga, si è costituita nel 1997 La Fiera Millenaria S.r.l., una società a responsabilità limitata composta da partecipazione pubblica e privata i cui soci sono il Comune di Gonzaga, la Provincia di Mantova, la Camera di Commercio di Mantova, l'Associazione Allevatori di Mantova e Banca Monte dei Paschi di Siena 
 
Per maggiori info : www.fieramillenaria.it

Nessun commento:

Posta un commento