venerdì 9 agosto 2013

Il cielo in un bicchiere - cs

Il 31 agosto e 28 settembre a San Benedetto Po
IN ALTO I CALICI PER LA RACCOLTA DI STELLE

 
 

“Il cielo in un bicchiere”, due serate organizzate a cura della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani. Tra gli ambienti esclusivi del complesso monastico e dell’osservatorio astronomico, con intermezzo degustativo di assaggio delle prelibatezze dell’Oltrepò Mantovano.
 
Attraversando il firmamento della spiritualità, della storia e del gusto. Brindando all’armonia celeste raccolta nella magia contemplativa de “Il Cielo in un Bicchiere”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa a San Benedetto Po dalla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e organizzata per le serate del 31 agosto e del 28 settembre,  tra gli ambienti esclusivi del complesso monastico e dell’osservatorio astronomico, con intermezzo degustativo di assaggio delle prelibatezze dell’Oltrepò Mantovano. Compendio di emozioni garantito e attraente nella cornice d’incrocio tra cielo, fiume e ambienti legati a spiritualità e storia. Così, grazie alla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, presieduta da Gianni Boselli, con  i diversi partner che hanno sostenuto l’evento, tra i quali ricordiamo fra gli altri il Comune di San Benedetto Po, la Camera di Commercio di Mantova e l’Osservatorio Astronomico di Gorgo, il luccicare sensibile del territorio esce allo scoperto a beneficio di fruizione e conoscenza allargata e qualitativamente promozionale.
 
Le serate de “Il Cielo in un Bicchiere” iniziano dunque alle 20 e 30 con la visita guidata,  al Complesso Monastico Polironiano. Tra la solennità pregevolmente austera delle pietre, il racconto alla scoperta dell’influenza astronomica su vita e attività dei monaci benedettini. A seguire il rientro gradevolmente terreno per degustare “la galassia delle eccellenze mantovane assaggiando le stelle più brillanti dell’Oltrepò Mantovano”. Citando direttamente il programma che rende mitiche e prelibate le certezze del gusto enogastronomico locale. Finale delle meraviglie applicate allo sguardo verso l’infinito, con la visita all’Osservatorio Astronomico di Gorgo. Per un tutt’uno speciale con la gradevole visione del baluginare misterioso e riservato delle stelle.
 
“IL CIELO IN UN BICCHIERE”
Costo € 14,00 a persona - bambini fino a 6 anni gratuito
partenza dall’ufficio IAT in Piazza Matilde di Canossa a San Benedetto Po (MN)
si consiglia lo spostamento dal centro all’osservatorio in macchina (circa 2 km)

Prenotazioni : tel. 0376 623036 - iat@oltrepomantova.it

Nessun commento:

Posta un commento